Scegli di destinare il 5 per mille a Wikimedia Italia, scrivendo il codice fiscale 94039910156. Ci aiuterai a difendere il diritto di ciascuno di poter accedere e contribuire alla conoscenza.

Wikimedia Italia opera da oltre dieci anni con l’obiettivo di portare un grande cambiamento culturale nel nostro Paese: consentire a chiunque di avere libero accesso alla conoscenza e dare a tutti la possibilità di contribuire alla costruzione e diffusione del sapere.

Per fare questo organizziamo percorsi di formazione nelle scuole, collaboriamo con le istituzioni culturali che scelgono di valorizzare il proprio patrimonio in rete, organizziamo maratone di scrittura di voci Wikipedia (editathon), mapping party per arricchire le mappe libere di OpenStreetMap e wikigite fotografiche alla scoperta dei monumenti italiani.

 

Grazie ai numerosi cittadini che ogni anno scelgono di destinare il 5 per mille a Wikimedia Italia, possiamo raggiungere traguardi sempre più importanti.
Scorri le immagini per scoprire i risultati del 2017.


 Come destinare il tuo 5 per mille

Attraverso la dichiarazione dei redditi

Per farlo basta compilare l'apposito riquadro nella dichiarazione dei redditi come indicato in figura, ricordando di FIRMARE e scrivere chiaramente il CODICE FISCALE 94039910156.

Attenzione: è possibile compilare solo UNO dei riquadri ed effettuare dunque una sola scelta.

...oppure tramite allegato
CERTIFICAZIONE UNICA 2018
Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, puoi effettuare la scelta attraverso l'allegato alla Certificazione Unica 2018:
1) compila la "Scheda per la scelta della destinazione dell'8 per mille, del 5 per mille e del 2 per mille dell'IRPEF" consegnata dal datore di lavoro: firma e compila il riquadro del cinque per mille e firma in fondo
2) inserisci la scheda in una busta chiusa, su cui devi scrivere "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL' OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL' IRPEF", il tuo codice fiscale, il cognome e il nome
3) consegna la busta entro il 30 settembre 2018 in un ufficio postale (servizio gratuito) oppure al tuo CAF, commercialista o simile (che ti deve dare una ricevuta e può farti pagare) oppure puoi anche presentare la scheda per via telematica (leggi le istruzioni sul sito dell'Agenzia delle Entrate) la scelta di destinazione del cinque per mille non è alternativa a quella dell'otto e del due per mille: puoi effettuarne anche solo una.
 
La scheda deve essere presentata integralmente anche nel caso in cui tu abbia espresso soltanto una delle scelta consentite (cinque, otto o due per mille).
 
 
Nota: i fondi raccolti con il cinque per mille sono destinati unicamente a Wikimedia Italia e nulla verrà condiviso con Wikimedia Foundation, Inc. Wikimedia Italia è un'associazione di promozione sociale registrata in Italia, totalmente indipendente da Wikimedia Foundation, Inc.
La donazione è anonima: Wikimedia Italia non può venire a conoscenza di nessuna informazione relativa al contribuente (neanche nome e cognome).
 
Foto di (da sinistra): 1 e 2) Niccolò Caranti; 3) Roberto Colombo; 4) Luigi Catalani, licenza CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons